Chi siamo

Una manifattura
familiare

Petracchi 1968

Quando il confine tra famiglia e lavoro è così sottile la passione non ha limiti…

All’ingresso della nostra azienda ci sono da sempre due poltrone, lì si siedono Paolo e Luciano ogni mattino prima di iniziare a lavorare, si confrontano e aspettano noi figli per fare colazione tutti insieme. Quando arriviamo noi, Filippo, Massimiliano, Cristina e Patrizio, è il momento del caffè e dopo ognuno si occupa dei propri impegni in agenda.

I nostri nonni Ubaldo e Giulia ci guardano da una vecchia fotografia e ci vedono sfiorare percalle, raso e lino proprio come facevano loro quando, in estate, andavano a proporre la loro biancheria da sogno alle signore in vacanza al mare. Durante l’inverno venivano contattati da quelle stesse clienti che avevano amato i capi proposti e volevano arredare le loro case con il tessile fatto a mano in Toscana.

Così iniziò la produzione di coperte, tovaglie, lenzuola su misura, proprio come una sartoria, impreziosendo tutto con ricami finissimi rigorosamente fatti a mano…

Lo fecero con talmente tanto entusiasmo e passione da far nascere un laboratorio per una produzione più ampia , viste le richieste sempre maggiori, ed è proprio in quel laboratorio che Paolo e Luciano, dotati di buon gusto e grande spirito imprenditoriale, si sono adoperati e, dando lavoro a tantissime persone, hanno fatto conoscere il proprio stile in tutta Italia e in ambito internazionale.

Oggi continuano a farlo insieme a noi, i loro figli, con un passaggio generazionale di savoir faire e competenze preziose, mantenendo saldi i valori della famiglia italiana.

Sartoria
contemporanea

Ci piace definirci una “sartoria contemporanea” perché le nostre collezioni nascono con lo stesso percorso di cinquanta anni fa, supportate ed incrementate dalle nuove tecnologie.

Oggi abbiamo un “ufficio stile” con il quale pensiamo e studiamo le nostre moodboard, sviluppiamo le nostre collezioni seguendo personalmente tutto l’iter produttivo artigianale fino ad avere il capo finito. Conosciamo ancora per nome tutti i nostri artigiani, lavoriamo quotidianamente con loro allo sviluppo delle idee creative e spesso chiediamo loro di far miracoli, sia in termini di capacità che di tempo. Il nostro lavoro richiede infinito amore per la bellezza, competenze specifiche e moltissimo impegno per soddisfare le esigenze dei clienti, alcuni dei quali ci seguono da generazioni.

Amiamo ogni singola fase del nostro lavoro con così tanto entusiasmo da accogliere ancora le richieste di personalizzazione e di realizzazione di capi su misura, è un lavoro impegnativo ma ci piace mettere le nostre capacità al servizio della nostra clientela, anche perché siamo tra le poche realtà che sono ancora in grado di farlo e che mantengono una produzione interna così autentica.

Questi siamo noi, fieri della nostra storia, grati per aver avuto un percorso così ricco di sfide e di consapevolezza, pronti ad accogliervi nel magico mondo del vero artigianato toscano.

Emozioni
del territorio

La nostra storia si svolge tra le città di Pistoia e Firenze, patrie indiscusse del ricamo e della biancheria per la casa di qualità. Nel passato ed ancor oggi le maestranze artigianali del nostro territorio hanno prodotto capi da sogno, biancheria commissionata dalle star di tutto il mondo, da architetti illustri e da chiunque voglia dare un tocco di esclusività al tessile per la casa.

Da sempre respiriamo quest’aria intrisa di bellezza e competenze di altissimo livello così come ci ispiriamo alla assoluta meraviglia che ci circonda nelle nostre città d’arte e nella rigogliosa natura toscana. Siamo figli di una terra ricca di storia, maestria, arte e bellezza infinita…un granello di quella terra è in ogni nostro prodotto.